Don Quilici, Un cuore per Livorno

Il nuovo sito su Don Giovanni Battista Quilici è finalmente on-line.
Al suo interno potrai trovare informazioni sul prete livornese e materiale video-fotografico riguardante le iniziative organizzate dalle suore della congregazione Figlie del Crocifisso e dagli Amici del Quilici per ricordare la sua figura.
Nel 175° anniversario dell’istituzione della congregazione delle Figlie del Crocifisso, di cui don Quilici è il padre fondatore, questo portale vuole essere uno spazio dove custodire e rendere fruibile tutto ciò che di bello questo prete livornese ha fatto e continua a fare attraverso coloro che oggi operano nella città ispirandosi alla sua figura e ricolmi del suo spirito.

Don Giovanni Battista Quilici, di cui è in corso la causa di canonizzazione, ha sognato e fortemente voluto la congregazione perché fosse seme di umanità nuova nella città di Livorno. Si tratta di una figura molto importante per questa città e noi vorremmo in un certo senso, dopo averla custodita in tutto questo tempo nell’ambito della nostra congregazione, restituirla alla sua città, perché siamo convinte che Livorno ha un grande tesoro che non conosce. Don Quilici è un prete livornese nato a Livorno, cresciuto a Livorno ed ha tutte le bellezze che hanno i livornesi nel suo carattere, nella sua mentalità aperta, nella sua irruenza, nella sua creatività, nella sua docilità ed è molto significativo perché i suoi contemporanei dicono che alla sua morte il volto della città era completamente cambiato. Vorremmo dunque restituirlo a Livorno con un motto, “Giovanni Battista Quilici, Un cuore per Livorno”.

(Suor Agnese – Madre Generale delle Figlie del Crocifisso)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *